• Home
  • Blog
  • Travel Advice
  • Restrizioni di viaggio

L'ultimo aggiornamento è del 29 giugno 2020.

Deconfinamento nel mondo e ripercussioni

Anche se non seguite le notizie 24 ore su 24, 7 giorni su 7, probabilmente sapete qualcosa delle diverse misure che vengono prese nei paesi di tutto il mondo.

Dalla fine di aprile, alcuni Paesi, desiderosi di rilanciare l'economia, stanno compiendo i primi passi precauzionali per allentare le restrizioni imposte dalla COVID-19. Si tratta di un processo graduale, con politiche adattate individualmente in ogni paese, e dovrà essere rivisto quando le autorità vedranno un nuovo aumento del numero di persone infette. Si tratta di un processo graduale in cui le politiche vengono adattate individualmente in ogni paese e dovrebbero essere riviste quando le autorità vedono un nuovo aumento del numero di persone infette.

Anche se è troppo presto per parlare di un ritorno alla vita normale, è un piccolo raggio di luce in questa sconfortante battaglia.

Quali esenzioni sono state introdotte in alcuni paesi?

  • Alemania
  • Austria
  • Caraibi
  • Cina
  • Francia
  • Grecia
  • India
  • Indonesia
  • Islanda
  • Israele
  • Italia
  • Malesia
  • Paesi Bassi
  • Polonia
  • Portogallo
  • Repubblica Ceca
  • Slovenia
  • Spagna
  • Thailandia
  • Turchia

Alemania

Cultura e attività

Grazie ai risultati positivi delle misure di contenimento, alcune di esse sono state parzialmente revocate il 20 aprile, dopo di che il Paese ha permesso la riapertura di ristoranti, alberghi e negozi, nonché il ritorno degli studenti a scuola. Mantenendo le misure di allontanamento e l'uso obbligatorio delle maschere in tutti i mezzi di trasporto pubblico, così come per gli acquisti. I grandi eventi, come festival, concerti e giochi sportivi, possono tornare dopo agosto. I 16 stati del paese hanno adottato approcci diversi per revocare le misure contro il virus, per cui è probabile che le diverse nuove misure possano variare in ogni stato.

Viaggio

Dal 15 giugno, le nove frontiere del Paese sono aperte ai Paesi vicini con tassi di infezione simili. Tuttavia, l'avviso di non viaggiare all'estero è stato prorogato fino al 31 agosto. I diversi Länder federali in Germania hanno l'ultima parola sulle misure di blocco e talvolta hanno attuato politiche diverse.

Austria

Cultura e attività

In Austria, le restrizioni per i cittadini sono abolite, ma devono seguire misure di distanziamento sociale e stare a un metro di distanza dagli altri in pubblico. Le maschere sono richieste solo in spazi chiusi e a partire da maggio sono consentiti raduni fino a 10 persone. I ristoranti e i caffè apriranno il 15 maggio, ma con nuove precauzioni.

Viaggio

Gli hotel e i siti turistici sono aperti dal 29 maggio. Il personale della struttura deve indossare delle maschere. Queste misure saranno valide fino alla fine di giugno.

Le frontiere sono aperte dal 4 giugno solo per i viaggiatori che hanno soggiornato in Germania, Liechtenstein, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca e Ungheria per due settimane prima di lasciare questi paesi. Questo elenco è stato esteso dal 16 giugno a 31 paesi (ad eccezione di Portogallo, Svezia, Spagna o Regno Unito).
A partire da quella data, i viaggiatori provenienti da Portogallo, Svezia, Spagna e Regno Unito devono ancora rimanere in quarantena per due settimane o presentare un test COVID-19 negativo.

Caraibi

Viaggio

Le prime isole dei Caraibi hanno deciso di aprire le loro frontiere ai viaggiatori.

Dal 4 giugno, Santa Lucia e Antigua hanno iniziato ad allentare le restrizioni accogliendo i voli solo dagli Stati Uniti. La fase due è iniziata all'inizio di giugno e sono stati inclusi anche alcuni Paesi europei.

Nuove procedure circonderanno il vostro viaggio ai Caraibi. I visitatori sono tenuti a fornire un test Covid-19 negativo fino a 48 ore dopo l'imbarco sul volo. L'uso di maschere facciali e l'allontanamento sociale sono attesi da tutti. I viaggiatori possono essere sottoposti a screening e controlli della temperatura, e i protocolli di salute e sicurezza saranno rafforzati.

Per una maggiore tranquillità, gli hotel riceveranno anche un certificato Covid-19 se soddisfano i criteri specifici per l'igiene, l'allontanamento sociale e altri protocolli.

Cina

Cultura e attività

Wuhan è uscita da un blocco completo l'8 aprile: i blocchi stradali istituiti a gennaio sono stati rimossi a tutte le uscite; gli aerei hanno potuto volare verso l'interno e le auto hanno potuto tornare sulle strade che collegano Wuhan alle altre città.

In altre città della Cina si stanno gradualmente eliminando le misure restrittive. A Pechino, il 30 aprile, il livello più alto di risposta alle emergenze è stato ridotto da "I" a "II".
Le restrizioni sui viaggi nazionali vengono allentate in diverse aree del Paese nel tentativo di rilanciare i consumi e di rimettere in moto l'economia. Ma le politiche di quarantena e i controlli locali esistono ancora e variano, rendendo difficile ottenere un risultato finale comune.

Shanghai ha già riaperto alcuni locali notturni, come le discoteche. Il Disneyland Park di Shanghai ha riaperto l'11 maggio, ma a un piccolo numero di visitatori che devono indossare maschere e superare i controlli della temperatura corporea che indicano sui loro smart phone che sono in buona salute.

Viaggiare

Le compagnie aeree cinesi prevedono di riprendere i voli internazionali a maggio, offrendo inizialmente un servizio settimanale per paese.

Francia

Cultura e attività

La Francia ha iniziato ad allentare le restrizioni a partire dall'11 maggio. Negozi, scuole e alcuni mercati si apriranno lentamente, poiché le maschere facciali sono obbligatorie sui mezzi pubblici.

Viaggio

Dal 2 giugno i cittadini possono recarsi nei ristoranti, bar e caffè con una distanza di 1 metro tra i tavoli per rispettare le regole della distanza sociale. Poiché Parigi è stata fortemente colpita dal virus, i ristoranti possono essere aperti solo per i posti a sedere all'aperto in città. I cittadini possono anche viaggiare a più di 100 chilometri dalle loro case. Il primo ministro francese Édouard Philippe ha allentato le regole.

I viaggiatori provenienti dalla maggior parte dei paesi dell'UE saranno liberi di recarsi in Francia senza dover passare attraverso la quarantena o mostrare certificati che dimostrino che sono esenti da COVID-19. Per i passeggeri provenienti dalla Spagna, devono aspettare fino al 21 giugno, quando le autorità spagnole hanno detto che elimineranno le loro restrizioni. Per chi proviene dal Regno Unito dovrà essere sottoposto a una quarantena di 14 giorni, in risposta al mandato di quarantena del Regno Unito. Tutte le persone provenienti da paesi ad alto rischio (compresi i cittadini cechi) devono essere sottoposte a una quarantena obbligatoria Il ministero dell'Interno ha detto che inizierà ad allentare le restrizioni sui viaggi da paesi al di fuori dell'UE il 1° luglio al momento dell'arrivo.

Grecia

Cultura e attività

Dal 25 maggio sono aperti anche bar, caffetterie e ristoranti, che si aggiungono alla maggior parte dei negozi e dei centri commerciali già aperti dal 18 maggio, nell'ambito dell'alleggerimento delle misure COVID-19. Durante il fine settimana, la Grecia ha aperto 500 spiagge ma con diverse restrizioni, testando i suoi piani per il periodo estivo.

L'uso della maschera è obbligatorio sui mezzi di trasporto pubblico, in taxi, in tutti i centri medici e negli ascensori.

L'Island-hopping è stato permesso con la reintroduzione di servizi regolari di traghetto, con regole sulla distanza sociale e sui limiti dei passeggeri, dal 25 maggio con la possibilità di avere una vacanza estiva in Grecia sempre più alta di giorno in giorno. Il Primo Ministro ha condiviso in un'intervista che si aspetta che l'industria del turismo sia operativa entro il 1° luglio. Attualmente, i turisti provenienti dall'UE sono autorizzati ad entrare in Grecia senza quarantena, in quanto si prevede che i turisti provenienti da fuori dell'UE potranno entrare dal 30 giugno. I visitatori provenienti dal Regno Unito sono attualmente tenuti a sottoporsi ai test per COVID-19, ma questo è soggetto a modifiche.

Viaggio

Le crociere e i sorvoli delle isole non sono ancora un'opzione, ma la possibilità di trascorrere una vacanza estiva in Grecia aumenta ogni giorno. Il primo ministro ha dichiarato in un'intervista che sperava che l'industria del turismo fosse operativa entro il 1° luglio.
Dal 15 giugno il paese ha ripreso i voli da e per la maggior parte degli aeroporti europei, ad eccezione di quelli elencati come ad alto rischio dall'EASA. I voli internazionali arriveranno ad Atene e a Salonicco, mentre i voli diretti verso gli aeroporti regionali riprenderanno il 1° luglio.

India

Cultura e attività
Il paese ora permette alle persone di spostarsi tra le 5:00 del mattino e le 21:00. I settori dell'ospitalità e del commercio al dettaglio, insieme ai luoghi di culto, potranno aprire a partire dall'8 giugno e le autorità sono tenute a garantire regole di distanziamento sociale.
A causa della natura del paese, ci sono regole diverse per le sue diverse regioni, che possono far sì che le regole varino in modo significativo.

Viaggio
Il 24 marzo il Paese è entrato in un blocco nazionale di 21 giorni, che è stato più volte prolungato. Tutti i voli per l'India sono stati sospesi fino al 30 giugno 2020, eccetto quelli di natura umanitaria o essenziale, rimangono cancellati. I voli nazionali stanno lentamente riprendendo.

Indonesia

Cultura e attività
Il paese ora permette alle persone di spostarsi tra le 5:00 del mattino e le 21:00. Il settore alberghiero e del commercio al dettaglio, insieme ai luoghi di culto, sono aperti dall'8 giugno, con le autorità che garantiscono le regole dell'allontanamento sociale.
A causa della natura del paese, ci sono regole diverse per le sue diverse regioni, che possono far sì che le regole varino in modo significativo.

Viaggio
Attualmente, tutti i turisti stranieri sono vietati dall'Indonesia e chiunque entri nell'isola deve sottoporsi a un esame con tampone e presentare una lettera in cui dichiara di essere libero da Covid-19.
Se le misure promulgate dal Governo avranno successo, il Ministero del Turismo sta considerando di riaprire le frontiere ai viaggiatori internazionali in ottobre, concentrandosi sull'apertura di Bali in primo luogo a causa dei bassi tassi di infezione e dell'economia turistica.

Islande

Cultura e attività

Nel caso dell'Islanda, il paese ha allentato le restrizioni di blocco dall'inizio di maggio, consentendo ora la riapertura di raduni pubblici fino a 200 persone e la riapertura di night club e palestre, permettendo la riapertura di scuole, sport e altre attività. A ristoranti, bar e caffè è stato chiesto di riordinare i tavoli in modo che ci sia uno spazio di due metri tra i sedili.

Le maschere facciali non sono necessarie; si applicano le consuete regole di distanza sociale e di igiene personale.

Viaggio

Il governo islandese ha ora aperto le frontiere agli arrivi oltreoceano il 15 giugno. Per poter entrare nel paese, i visitatori dovranno installare l'applicazione ufficiale islandese per la tracciabilità e il rintracciamento e isolarsi per 14 giorni dopo l'arrivo, a meno che non scelgano di essere sottoposti al test per il virus (i test costeranno circa 180 euro) o possano dimostrare di non essere infetti.

A partire dal 15 maggio, alcuni professionisti, tra cui scienziati, registi e sportivi, hanno già avuto il permesso di entrare nel paese.

Israele

Cultura e attività

Israele sta lentamente tornando alla normalità; le persone possono uscire di casa per vedere i loro cari, fare esercizio fisico e godersi il clima primaverile. Agli israeliani viene chiesto di indossare maschere in luoghi pubblici, di mantenere una distanza di due metri tra di loro e di lavarsi le mani regolarmente.

Dal 7 maggio sono state riaperte molte strutture, tra cui centri commerciali, palestre, mercati all'aperto e asili. I musei hanno aperto le loro porte il 17 maggio e dal 31 maggio hanno potuto riunire fino a 100 persone.

Viaggio

Il Ministero del Turismo israeliano sta iniziando a riaprire il suo turismo interno. A partire dal 3 maggio, gli alberghi e le altre strutture ricettive possono operare con camere al piano terra, il che rappresenta il primo passo nella ripresa dell'industria turistica. I passeggeri stranieri che non sono cittadini o residenti in Israele non sono attualmente in grado di visitare Israele, in casi eccezionali, si può richiedere uno speciale modulo di approvazione da parte del Ministero degli Esteri se possono dimostrare di potersi autoisolare adeguatamente nel Paese per 14 giorni.

Italia

Cultura e attività

Dall'inizio di maggio l'Italia ha eliminato alcune delle restrizioni alla circolazione dei cittadini. I membri della stessa famiglia possono incontrarsi se vivono nella stessa regione, anche se l'uso di maschere è obbligatorio.

Dal 18 maggio saranno riaperti i musei e altri siti culturali, negozi e biblioteche. Dal 1° giugno sono state aperte nuove aperture in parrucchieri, saloni di bellezza, bar e ristoranti con servizio.

Viaggio

È possibile spostarsi da una regione all'altra, ma solo per motivi professionali, per recarsi in strutture sanitarie o per tornare a casa.
La compagnia aerea Alitalia opera solo rotte regionali fino ad almeno giugno.

Il 3 giugno l'Italia ha aperto le frontiere all'estero. Le persone possono anche iniziare a viaggiare liberamente nelle regioni del paese lo stesso giorno. I turisti non saranno soggetti a una quarantena di 14 giorni se non mostrano sintomi.

Malesia

Cultura e attività

Il 18 marzo è stata attuata una chiusura parziale, che ha permesso a molte aziende di riaprire in alcune parti della Malesia per rilanciare l'economia dopo quasi due mesi di inattività.Dal 10 giugno i cittadini possono viaggiare per le feste nazionali, tagliarsi i capelli e fare shopping in alcuni mercati.

Viaggio

Non è consentito l'ingresso a cittadini stranieri o a persone provenienti dall'estero, ad eccezione di coloro che sono in possesso di un passaporto diplomatico, di residenti permanenti o che viaggiano per un servizio essenziale. I turisti sono attualmente vietati fino al 31 agosto.

Paesi Bassi

Cultura e attività

Mentre alcuni negozi e hotel rimangono aperti, la distanza sociale è obbligatoria in tutti i luoghi pubblici. Dal 1° giugno potranno aprire ristoranti all'aperto, bar, teatri, locali musicali, musei e cinema, segnando l'inizio della nuova normalità. A partire dal 1° settembre sono previsti eventi, concerti e festival con più di 100 persone.

Viaggio

Le restrizioni di viaggio del paese sono state tra le più leggere della comunità europea, in quanto le frontiere rimangono aperte per i passeggeri dell'area Schengen e per i viaggi essenziali. I turisti provenienti da diversi paesi possono trascorrere le vacanze nei Paesi Bassi a partire dal 15 giugno. Altri potranno viaggiare nei Paesi Bassi dal 15 giugno al 5 luglio. Le compagnie aeree richiedono ai viaggiatori di presentare una dichiarazione sullo stato di salute che includa il test COVID-19.

Polonia

Cultura e attività

La Polonia è stato uno dei primi paesi al mondo ad iniziare a revocare le misure di confinamento nel suo paese; dal 4 maggio è stato possibile viaggiare tra le città, andare nei parchi e sulle spiagge, tra gli altri. Dal 18 maggio, i musei, le biblioteche, le gallerie d'arte e i negozi che non hanno potuto ancora essere aperti possono farlo. Il trasporto pubblico opera con servizi limitati, rendendo le maschere un elemento obbligatorio nei luoghi pubblici. Dal 6 giugno sarà consentita l'apertura di cinema, teatri, opere liriche, palestre, piscine, solarium, massaggi e sale per eventi. Sono consentiti incontri fino a 150 persone senza maschera.

Viaggio

I voli tra i paesi internazionali iniziano ad operare il 23 maggio, costringendo i viaggiatori a fare un'autoisolamento di due settimane.
Saranno applicate rigorose misure di distanziamento sociale. La riapertura di alberghi, centri sportivi e centri commerciali all'aperto è stata consentita a partire dal 4 maggio, escluse alcune aree comuni ad alto rischio. Les frontières ont été ouvertes aux touristes internationaux à partir du 13 juin.

Portogallo

Cultura e attività

Dal 4 maggio, il Portogallo ha iniziato ad agevolare la chiusura a tappe, ciascuna della durata di due settimane. I servizi pubblici erano aperti solo su appuntamento e le maschere sono obbligatorie in tutti gli spazi pubblici chiusi, come negozi, scuole, trasporti pubblici, saloni di bellezza, ecc.

Bar, caffè e ristoranti hanno aperto il 18 maggio, ma si limitano a utilizzare solo il 50% della loro capacità. Musei e gallerie hanno aperto il 18 maggio, mentre cinema, teatri e auditorium sono stati inaugurati il 1° giugno.

Le spiagge del Portogallo hanno riaperto il 6 giugno con nuove restrizioni: Sono vietate tutte le attività sportive che coinvolgono più di una persona (compresi i pedalò e gli scivoli), mentre i lettini o gli ombrelloni devono essere tenuti a tre metri di distanza l'uno dall'altro con un massimo di cinque persone per letto.

Viaggio

Gli hotel hanno ricevuto i visitatori dal 1° giugno. L'agenzia turistica statale Turismo de Portugal ha introdotto un marchio di igiene che sarà assegnato agli operatori che soddisfano gli standard controllati dal governo.

L'Algarve in Portogallo sarà uno dei primi ad accogliere i turisti quest'estate, una volta abolite le restrizioni di viaggio, ha annunciato il presidente di Turismo do Algarve, João Fernandes. I viaggi internazionali sono ripresi il 15 giugno con voli internazionali consentiti dai Paesi dell'Unione Europea e dai Paesi di lingua portoghese ad eccezione della Spagna che aprirà le frontiere con il Portogallo il 1° luglio.

Repubblica Ceca

Cultura e attività

Università, 2.500 metri quadrati di negozi, centri fitness e biblioteche sono aperti dal 27 aprile. A partire dall'11 maggio, il trasporto pubblico transfrontaliero è di nuovo consentito, ad eccezione del traffico aereo, che rimane limitato. I centri commerciali e i parrucchieri hanno iniziato ad operare dall'11 maggio, i ristoranti e gli alberghi dal 25 maggio.

Viaggio

Dal 27 aprile, i cittadini dell'UE che arrivano per motivi di lavoro e gli studenti universitari dai paesi dell'UE possono ora recarsi nella Repubblica Ceca. Inoltre, i cittadini cechi possono riunirsi in gruppi fino a 10 persone. I cittadini dell'UE+ e i cittadini di altri paesi possono entrare nella Repubblica Ceca senza la necessità di sottoporsi ad un test PCR negativo o di dimostrare lo scopo del viaggio nel caso in cui provengano dal paese a basso rischio. Tutte le persone provenienti da paesi ad alto rischio (compresi i cittadini cechi) devono essere sottoposte a una quarantena obbligatoria all'arrivo. Il divieto ufficiale di viaggio è annunciato per il 1° luglio.

Slovenia

Cultura e attività

La Slovenia ha dichiarato la fine di Covid-19 e ha iniziato ad aprire il Paese dal 15 maggio. I negozi e la maggior parte dei servizi riprenderanno la loro attività il 18 maggio, fatte salve alcune restrizioni. I raduni di più di cinque persone non sono ancora permessi e ad alcuni stranieri è ancora permesso di rimanere per circa 40 giorni, ma il governo spera di permettere presto raduni fino a 50 persone.

Viaggio

La Slovenia ha anche aperto le frontiere ai cittadini dell'UE e ha abolito la quarantena giornaliera per gli arrivi. Il 18 maggio è iniziata anche la riapertura di tutte le capacità ricettive con un massimo di 30 camere, campeggi e punti di sosta per i campeggiatori. I voli internazionali sono vietati fino al 15 giugno. I cittadini non appartenenti all'Unione Europea sono soggetti a un periodo di quarantena di 14 giorni dopo l'arrivo nel Paese.

Spagna

Cultura e attività

La Spagna ha iniziato il suo piano di quattro settimane per allentare le restrizioni. Dall'11 maggio, le piccole imprese e gli alberghi hanno aperto le loro porte, ma la distanza sociale è in atto. Caffè, bar e ristoranti funzionano ora al 50% della capacità. I teatri e le sale cinematografiche sono attesi per accogliere i visitatori a partire dalla fine di maggio.
Le spiagge dovrebbero essere operative entro la fine di giugno.

Viaggio

Diversi aeroporti sono ora operativi per i voli internazionali. Le prime aperture si sono svolte a El Prat a Barcellona, Gran Canaria nelle Isole Canarie, Barajas a Madrid, Málaga-Costa del Sol e Palma de Mallorca. Dal 18 maggio, Tenerife, Alicante, Siviglia, Minorca e Ibiza sono state aggiunte all'elenco. Questi aeroporti sono stati scelti per la loro capacità di gestire le norme di sicurezza.

Anche se questa è una buona notizia, ci si aspetta comunque che chiunque entri nel paese rimanga isolato per 14 giorni. Questa restrizione sarà abolita il 1° luglio per tutte le persone che entreranno in Spagna. Questa è una buona notizia, le restrizioni di viaggio saranno abolite il 21 giugno per tutte le persone nell'area Schengen dell'UE, e per il Portogallo e il Regno Unito, a partire dal 1° luglio insieme ai paesi al di fuori di tale area.

Thailandia

Cultura e attività

La Thailandia ha chiuso i suoi confini alla fine di marzo, ha imposto lo stato di emergenza e il coprifuoco, che è stato recentemente esteso fino alla fine di giugno. I grandi raduni sono vietati. Gli affari essenziali sono aperti, ma c'è un divieto di intrattenimento e simili aree di business.

Viaggio

Tutti i voli commerciali sono attualmente vietati per fermare la diffusione del coronavirus fino ad almeno il 30 giugno. Le misure di distanziamento sociale rimangono in vigore. Bangkok Airways ha ripreso alcuni voli nazionali e a giugno verranno aggiunte altre rotte nazionali.

Turchia

Cultura e attività

Dal 23 maggio sono riprese le comunicazioni interurbane e internazionali, sarà ripristinato il turismo domestico e saranno aperti alberghi con "certificati sanitari" e situati lontano dal centro città.
Turkish Airlines prevede di riprendere gradualmente i voli a partire da giugno e impiegherà quattro mesi per tornare quasi alla piena operatività. I voli internazionali sono soggetti a restrizioni, i voli nazionali rimangono sospesi e i viaggi interurbani sono soggetti a restrizioni. Gli hotel e i ristoranti sono aperti dal 27 maggio.

Viaggio

Dal 23 maggio riprenderanno le comunicazioni interurbane e internazionali, sarà ripristinato il turismo domestico e saranno aperti alberghi con "certificato sanitario" e situati lontano dal centro città.
Turkish Airlines prevede di riprendere gradualmente i voli a partire da giugno e impiegherà quattro mesi per tornare ad operare quasi completamente. I voli internazionali sono soggetti a restrizioni, i voli nazionali sono ancora sospesi e i viaggi interurbani sono soggetti a restrizioni. Dal 27 maggio è consentita l'apertura di hotel e ristoranti. Tutti i passeggeri che rispettano le norme sull'immigrazione turca sono autorizzati ad entrare in Turchia a partire dal 12 giugno.

Avvertenza: i cambiamenti nelle politiche locali vengono continuamente disimballati, e continueremo ad aggiornare l'elenco con ulteriori destinazioni e dettagli. Nel frattempo, vi raccomandiamo di controllare i siti web ufficiali delle vostre autorità locali per le informazioni di viaggio più recenti. Anche se di solito vi incoraggiamo a pianificare i vostri prossimi viaggi, nella situazione attuale, vi invitiamo a essere consapevoli delle conseguenze e a considerare i rischi che ne derivano.


Volete saperne di più?

BudgetAir su Facebook

BudgetAir è un marchio di Travix
Paga in modo sicuro con:
  • Contatto
  • FAQ - Domande frequenti
  • Chi siamo
  • Affiliazioni
  • Opportunità professionali
  • Vuelos baratos (ES)
  • Vol pas cher (FR)
  • Cheap flights (UK)
  • Vliegtickets (NL)
  • Flüge (DE)
  • Billigflüge (AT)
Facebook
  • Condizioni
  • Esonero di responsabilità
  • Privacy
  • Cookie
  • Diritto d'autore © 2021